Articolo Sfondo Titolo

Superare l’ansia? Agire!

Scarica Gratis la versione newsletter

Ogni giorno la vita ci mette di fronte a nuove scelte, decisioni e ostacoli da superare. Molto spesso un cambio di programma fà crollare le nostre sicurezze e in quel momento, l’ansia è pronta a sferrare il suo attacco. Ci sono però alcune cose che si possono fare per avere la meglio sull’ansia.

Lo stato d’ansia, il più fastidioso e limitante per l’essere umano è:

L’ansia dell’attesa.

Questo stato d’ansia si presenta mentre attendiamo di svolgere esami, colloqui di lavoro e qualsiasi “competizione” che dovremmo affrontare nei giorni o nelle ore successive. Se rifletti un secondo ti verrà in mente di quante volte senti crescere dentro di te una sensazione di agitazione mentre aspetti l’evento da affrontare seguito da un affollamento di pensieri.

In questo caso un utile metodo è quello di calmare la mente, vediamo come:

Fai un salto temporale nei tuoi pensieri arrivando a pensare a dopo l’evento, proiettati oltre pensando che esistono situazioni che non si possono evitare ma che queste, come le altre già vissute, passeranno e diventeranno esperienza!.

Aiuta la sicurezza in te stesso, sforzati di essere ottimista. Pensa che tutto andrà bene e che quel momento verrà superato come tutti gli altri già affrontati. Di conseguenza ti focalizzerai sul fatto che sei stato capace già in passato e quindi perchè non dovresti esserlo anche questa volta?

Gestisci il tuo stress!

E’ necessario gestire lo stress, perchè lo stress è un forte fomentatore dell’ansia. Ad esempio ci si immagina di non essere in grado di affrontare una situazione, di conseguenza aumento lo stress e l’ansia prende il sopravvento. Lo stress, quindi ha bisogno di essere scaricato e lo si può fare o attraverso attività sportive o prendendosi del tempo per curare noi stessi.

L’ansia e le decisioni:

Agire la fà svanire!

Quante volte avrai sentito quello stato d’ansia prima di dover fare una telefonata al tuo datore di lavoro? o prima di telefonare per un colloquio? oppure nel momento in cui decidi di cambiare auto?… Le situazioni possono essere le più svariate, ma ciò che accomuna tutte queste situazioni sono lo stato d’ansia che si va a creare dentro di noi. Il nostro cervello inizia ad elaborare e rielaborare continuamente la situazione che dovremmo affrontare e inizia ad essere confuso.

Tutto questo procedimento causa distrazione e non riusciamo a concentrarsi sul presente e allo stesso tempo ti senti nervoso.

E alla fine, non agiamo!!!!

Se ci pensi, non agendo non fai altro che alimentare l’ansia e il nervosismo.

Quindi, in conclusione, il consiglio è quello di agire il prima possibile perchè affrontare subito ciò che ti appare come un problema risolve all’istante il medesimo e di conseguenza l’ansia svanisce!

Di Manuele Battistini • Educatore sociale • Consulente in Psicobiologia •

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *