LA MIA

STORIA

Manuele Battistini

PASSIONE E DETERMINAZIONE

CARRIERA

Al mio ritorno in Italia dopo un periodo di vita passato a New York negli Stati Uniti d’America, dove ho trascorso un periodo di transizione e di lavoro su me stesso, nell’anno 2016 a seguito del conseguimento della qualifica professionale in area socio educativa è iniziata la mia carriera nella relazione d’aiuto e sostegno alla persona entrando in campo immediatamente per conto di una cooperativa vincitrice del bando istituzionale del “Servizio Educativo Individuale” nel comune di Livorno in Toscana, prendendo in carico dal servizio sociale, minori che necessitavano di supporto educativo domiciliare, portando avanti con esito positivo i percorsi e i progetti strutturati insieme alla rete professionale e alla famiglia del minore. Dopodiché cresce il desiderio e la passione per la professione, per cui ottengo una certificazione riconosciuta dal (MIUR) in art educatore collaborando di seguito con la U.T.E.T. grandi opere in progetti educativi scolastici nel territorio nazionale. Successivamente mi qualifico in Counseling e in Programmazione neuro linguistica, intraprendendo così la professione di Counselor. La mia carriera prosegue, nel frattempo entro a far parte anche di un Equipè terapeutica di un centro sperimentale per il reinserimento nel tessuto sociale di soggetti adulti affetti da patologie psichiatriche, in doppia diagnosi a seguito di dipendenza da sostanze stupefacenti e/o psicotrope, ottenendo così un bagaglio esperienziale non indifferente. Nel contempo ottengo un posto come Educatore di sostegno in un Istituto scolastico superiore. Nell’aprile del 2018, incontrando altri tre professionisti con una visione vicina alla mia, decidiamo di istituire la Brain Dream Association, che essendo ancora in fase sperimentale, ha grandi obiettivi da raggiungere. Dalla costituzione della associazione, opero prestazioni di sostegno alla persona, nello specifico: individuale, per la coppia e per i minori, nello studio della Brain Dream Association sito in Collesalvetti, Livorno, Toscana.  

Qui e ora...

IL MIO LAVORO OGGI

CONCRETAMENTE

L’anno 2019 è iniziato con alcuni cambiamenti importanti, intorno alla mia professione. Concretamente conto più di sessanta casi gestiti nell’ultimi tre anni, individualmente, in gruppi e durante i live. Mi occupo dei clienti presso lo studio della Brain Dream e con la medesima lavoriamo strettamente in gruppo per portare l’innovazione e i servizi necessari sul territorio nazionale. Inoltre faccio parte di un equipe terapeutica all’interno di una struttura residenziale per minori in fase adolescenziale. Conto presenze in diversi Radio Show della realtà Italiana, dove ho affrontato molteplici argomenti inerenti al benessere psico-fisico della persona i quali mi hanno portato ad un incremento delle richieste di sostegno e di percorsi. Seguo famiglie con minori attuando percorsi educativi in connessioni con altri specialisti del settore e seguo individualmente persone adulte nel mio studio.

La mia voglia di migliorare e di specializzarmi ulteriormente mi ha portato ad iniziare nuovi percorsi personali per ottenere nuove qualificazioni in aree come: la mediazione e le tecniche e scienze psicologiche. Ricopro anche la figura di consulente specialistico a supporto delle vittime per l’associazione italiana vittime delle sette.

Il mio lavoro viene svolto con dedizione e impegno, perché sono fermamente convinto che ogni essere umano necessiti di essere ascoltato senza essere giudicato, perchè ogni storia è preziosa e ogni racconto è importante, questa mia mentalità fa si che il mio lavoro rimanga stimolante così da permettermi di prestare il massimo impegno nello svolgerlo.